attività mostra-bdt-sala-90-pacifici

Mostra Sala 90 Pacifici 30 Aprile 2 Maggio 2019

Mostra delle attività della Banca del tempo di Forlì

Nella sala XC Pacifici, nel periodo 30 aprile 2 maggio, allestimento di una mostra aperta alla cittadinanza relativa alla storia, alla missione e agli obiettivi della Banca del Tempo di Forlì.

Per l’allestimento della mostra, saranno riportati manufatti, fotografie, documentazioni riguardanti i progetti realizzati in 22 anni dalla costituzione della Banca del Tempo stessa.

La mostra, in particolare verterà sulla filosofia alla base dei principi costitutivi della Banca del Tempo, “io do una mano a te tu dai una mano a me”, allo scopo di promuovere buone prassi e stimolare la cittadinanza ad abbracciare questo stile di vita ed associarsi a questo gruppo, valorizzando il valore dello scambio gratuito del tempo.

Infatti in un periodo di scarsa crescita economica, è bene valorizzare l’aiuto reciproco attraverso piccoli gesti quotidiani e lo scambio del tempo.

Inaugurazione mostra martedì 30 aprile 2019 ore 16.00.

Orari apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.00.

Info:bancadeltempoforli@gmail.com

Mostra sala 90 Pacifici

Mostra sala 90 Pacifici 2019

Gli iscritti credendo nei principi fondanti della Banca del Tempo hanno organizzato questa mostra che include una parte delle iniziative, dei manufatti e dei progetti eseguiti nei 23 anni di esistenza della Banca del tempo. Vi sono stati momenti in questo tempo in cui non credevamo di proseguire, ma la caparbietà degli iscritti e l’aiuto delle istituzioni, in particolare del Centro per le Famiglie, ci ha fatto continuare, e assieme siamo arrivati ad un traguardo significativo. Non ci siamo limitati a quello che è il DNA delle banche del tempo, cioè scambiare tra iscritti ma ci siamo aperti alla cittadinanza cercando di dare un piccolo aiuto là dove ci fosse richiesto, come l’accompagnamento alle uscite didattiche delle scuole, oppure un aiuto per garantire l’apertura di alcune mostre, fare dei laboratori per i bambini, partecipare a manifestazioni di carattere sociale che l’amministrazione metteva in atto, partecipare con il nostro piccolo contributo alla Notte Verde, al Happy Family, ed altro, senza mai chiedere troppa visibilità, ( cercando di essere e non di apparire ) ma per il piacere di fare e di essere utili ad altri.

La motivazione che ci ha spinto a fare questa mostra è pubblicizzare ulteriormente e fare avvicinare ed eventualmente iscriversi alla banca altri cittadini di Forlì, anche per dare un ricambio a chi fino ad oggi si è impegnato e sostenuto questa lodevole iniziativa che si traduce nella frase “Io do una mano a te tu dai una mano a me”.

E per finire vorrei ringraziare tutti gli iscritti che si sono prestati per realizzare questa mostra.

MOSTRA 2019

MOSTRA 2019

HAPPY FAMILY 2016 BANCA del TEMPO Forlì Laboratorio "I nonni insegnano a fare la piadina"

HAPPY FAMILY 2016 BANCA del TEMPO Forlì Laboratorio “I nonni insegnano a fare la piadina”

 

Dar valore ai giorni

Dar valore ai giorni

Print Friendly

Lascia un commento